Canyoning Sardinia

FROM THE RED GRANITE I GALLURA TO THE HIDDEN CANYONS IN SUPRAMONTE

Le migliori escursioni di canyoning in Sardegna

Scopri il mondo del torrentismo, tour accessibili anche a principianti e famiglie

 

Il canyoning, o torrentismo, è il miglior modo di scoprire gli angoli più verdi e fioriti della Sardegna. Per chi ama unire natura e avventura, i tanti canyon sardi permettono di conoscere luoghi altrimenti inaccessibili e vivere un’esperienza fuori dall’ordinario. I nostri tour sono condotti solamente da guide canyoning certificate ENGC, lungo percorsi divertenti, sicuri e adatti a gruppi di principianti.

 

Solo i migliori canyon in Sardegna

Lontani dalle spiagge affollate e dal caldo cocente, i nostri canyoning tour ci porteranno a scoprire un lato della Sardegna davvero inusuale. Malgrado in Sardegna siano censiti oltre 140 canyon percorribili, abbiamo scelto di svolgere i nostri tour solamente presso i migliori canyon, restringendo la cerchia a due che hanno acqua tutto l’anno (come il Riu Pitrisconi), e altri che sono perennemente secchi (come la Codula Fuili).

Durante l’estate, l’unico canyon con acqua in Sardegna è il Riu Pitrisconi, situato a breve distanza da San Teodoro. Il Riu Pitrisconi è un canyon molto aperto e luminoso. Ci immergeremo in scenari stupendi, tra calate in corda e salti dentro profonde pozze di acque smeraldine, popolate da libellule di vari colori e oleandri fioriti.

Anche se può suonare come una cosa estrema, con due calate in corda, tuffi nelle piscine e vari tratti a nuoto, il canyon Riu Pitrisconi non è faticoso ma adatto anche a principianti e bambini.

le montagne della Sardegna e i suoi canyon nascosti

Canyon con e senza acqua, Percorribili tutto l’anno

 

Tra gli altri canyon in Sardegna percorribili anche d’estate abbiamo Bacu Padente a Baunei e Codula Fuili a Cala Gonone. Entrambe i canyon sono perennemente asciutti, solcati da acque antiche milioni di anni. Il canyon Codula Fuili è una gola molto stretta e ombrosa che nasce dalle montagne sopra Cala Gonone e arriva alla caletta Fuili, molto rinomata per il suo paesaggio esotico. Il percorso lungo il canyon Bacu Padente invece è molto insolito. Le calate in corda in effetti non si svolgono all’interno del canyon, ma su una sottile e altissima cresta panoramica che percorre il lato sud del canyon.

Anche i canyon Bacu Padente e Codula Fuili sono adatti a principianti. L’unica cosa importante è non avere paura dell’altezza e delle calate in corda. Le nostre guide si occupano di tutte le manovre di corda, permettendovi di godere dell’escursione in totale sicurezza.

Per alleggerire l’impegno fisico necessario al completamento di questi due canyon è possibile evitare la camminata di andata o ritorno. Al termine dei canyon Bacu Padente è possibile un transfer in gommone per tornare a Santa Maria Navarrese. In questo modo è possibile ammirare l’imponente scogliera del golfo di Orosei. Nel caso di Codula Fuili invece è possibile un transfer al punto di partenza, evitando così 90 minuti di cammino.

nascondi
Is there always water on Sardinian canyons?

The majority of Sardinian canyons carry a large quantity of water during the winter and springtime but dry out in the Summer. For our tours, we chose canyons that can be descended all year round. Beauty and safety are two obvious parameters of our choices too.

TheRiu Pitrisconi is probably our best canyon, having water even in July and August. The path to access the river is really short, only a two-minute walk. Our adventure starts as soon as we enter the river, having a rope abseil or a high jump in the natural pools. The canyon Riu Pitrisconi is as easy as beautiful, suitable to families and beginners.

The canyons you can see on this page are only a short selection of the many available in Sardinia. If you like to try other canyons that are not on this page please send us an email, we’ll be happy to propose alternatives. The majority of canyons suffer summer drought. Therefore they are not available from June to October.

What do I need to participate in canyoning?

We provide all canyoning equipment. Fromwet-suits to harnessesand other canyoning-specific items (such as rucksacks and water-proof containers)

On canyons with water, you should wear a swimming suit and a pair of hiking shoes. It is advisable to have a change of clothes to keep in the car for when we get back. For canyons WITHOUT water, it is enough to wear comfortable clothes suited to the weather and season and wear a pair of hiking shoes.

In order to reserve wet suits of the correct size, please let us know the height and the weight of all participants.

Canyon Codula Fuili

Canyon Riu Pitrisconi

Canyon Bacu Padente