Canyoning Codula Fuili

60,00 

Canyoning Codula Fuili

Un canyon semplice e adatto sia a principianti che famiglie, a un passo da Cala Gonone

La Codula Fuili è uno stretto canyon senza acqua situato a breve distanza dal centro di Cala Gonone, sulla costa est della Sardegna. Il percorso segue il letto roccioso dell’antico fiume, con calate in corda e facili passaggi di disarrampicata sino ad arrivare alla bellissima caletta Cala Fuili. Dal punto di partenza sino alla spiaggia, la Codula Fuili è lunga 3 chilometri e include 4 calate in corda alte sino a 23 metri. Il cammino richiede una percorrenza di almeno tre ore se si esclude il trekking per raggiungere l’attacco.

Partendo dalle montagne del Supramonte, ci addentreremo all’interno della gola che si fa via via più stretta sino a ridursi ad uno stretto corridoio con pareti alte oltre 40 metri. Nel discendere la Codula Fuili troveremo le tracce lasciate da antichi tumulti geologici. Vedremo come antichi fiumi e vulcani diedero origine a un continuo processo di deposito ed erosione, formando vasti altopiani e intagliando questa gola stretta e profonda.

Quanto si impiega a raggiungere la Codula Fuili?

Il nostro punto di incontro è a Cala Gonone, al termine della strada che conduce alla spiaggia di Cala Fuili. Da qui avremo due opzioni: camminare 90 minuti oppure prendere un transfer sino al punto di partenza. Prima di pagare per la vostra prenotazione vi chiediamo di leggere bene la descrizione delle due alternative

Camminare al punto di partenza

Per i gruppi che preferiscono camminare, la nostra avventura inizia dalla spiaggia di Cala Fuili. Da qui imboccheremo un’antica mulattiera costruita dai carbonai che risale la destra orografica del canyon. Il sentiero, molto panoramico nella parte finale, passa anche per alcuni vecchi Cuiles, gli antichi ovili costruiti dai pastori che allevavano capre e maiali in queste montagne. Dalla spiaggia al punto di partenza del canyon impiegheremo circa 1 ora e 30 minuti.

Il tempo totale camminando al punto di partenza è di circa 6 ore.

Transfer al punto di partenza

Per evitare la camminata di avvicinamento al punto di partenza è possibile optare per un transfer. Alla guida di uno dei nostri mezzi fuoristrada percorreremo una carrareccia stretta e panoramica che conduce all’attacco del canyon in circa 40 minuti dalla spiaggia di Cala Fuili.

Il tempo totale con transfer al punto di partenza è di circa 5 ore.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Canyoning Codula Fuili”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dislivello -

Durata totale

%

Impegno fisico

Canyon Codula Fuili, Cala Gonone

60,00 

È INCLUSO NEL PREZZO

  • Imbrago
  • Elmetto

DETTAGLI

TOUR IN ESCLUSIVA

Per richiedere un tour in esclusiva vi preghiamo di scriverci o chiamare il numero +39 3291547816

DOMANDE FREQUENTI

nascosto

Possono partecipare anche bambini al canyon Codula Fuili?

Si, possono partecipare anche bambini dai 10 anni in su, purché siano in buona forma fisica e non abbiano paura dell’altezza e delle calate in corda. 

Quanto è difficile il canyon codula fuili?

La parte più difficile è forse il sentiero di partenza, che dalla spiaggia di Fuili ci conduce in alto, sino all’attacco della Codula Fuili. Il sentiero è molto panoramico e suggestivo e consiste in una fantastica introduzione alla natura che andremo a scoprire passo dopo passo. 

La discesa della Codula Fuili sarà intervallata da vari passaggi tratti di facile disarrampicata e le calate obbligate in corda doppia, 

 

Fornite voi tutto l'equipaggiamento per il canyon?

Si, certo. Forniamo noi tutto l’equipaggiamento necessario al canyoning. Dall’imbrago e caschetto a ogni partecipante, forniamo ovviamente le corde, discensori, moschettoni, fettucce e tutto quello che ruota attorno alla sicurezza. 

Cosa devo indossare per partecipare?

Dovrete indossare abiti comodi e adatti alla stagione. Sono necessarie scarpe da trekking, preferibilmente con la suola rigida. Il trekking dura in totale quasi 5 ore. È fondamentale avere un piccolo pranzo al sacco e almeno due litri di acqua a testa. Raccomandiamo anche di portare una giacca a vento.

è possibile evitare il trekking in salita per arrivare all'attacco del canyon?

Si, è possibile evitare il sentiero, arrivando direttamente in macchina al punto di discesa del canyon.

Il nostro punto d’incontro rimane sempre lo stesso. Da lì un transfer ci porterà all’attacco del canyon (30 minuti circa)