Monte Tiscali – il villaggio nuragico nascosto

55,00 

Monte Tiscali – il villaggio nuragico nascosto

Il villaggio di Tiscali è il segreto luogo di incontro di natura, storia e leggende

L'escursione per il monte Tiscali nasconde un antico segreto: un villaggio Nuragico costruito oltre 3500 anni fa all'interno di una dolina naturale. Il villaggio, rifugio inespugnabile contro gli invasori, fu usato a lungo, ricostruito in epoca romana e abbandonato solamente nel tardo medioevo. Ormai divenuto un'icona della resistenza sarda, il sito archeologico è ora protetto e gestito da una cooperativa che veglia su di esso giorno e notte.

Il monte Tiscali è situato in una valle seminascosta tra i territori di Oliena e Dorgali. La volta della dolina, ora parzialmente crollata, delimita uno spazio protetto dagli elementi che l’uomo ha sfruttato fin da tempi preistorici, costruendo all’interno un piccolo villaggio al riparo da occhi indiscreti.

L'escursione guidata più completa per giungere al villaggio di Tiscali ????

Questo non è il facile sentiero conduce in cima al monte Tiscali, ma un'escursione più impegnativa e completa. Cammineremo su antiche mulattiere dei carbonai, per visitare ovili abbandonati e scorgere i migliori scorci sulla valle di Surtana e Lanaittu ai piedi del monte Tiscali.

Certamente uno dei trekking più popolari della Sardegna, Tiscali riesce sempre a trasmettere la magia della natura selvaggia del Supramonte. Il sentiero è spesso ombreggiato grazie all’intricata vegetazione che si spesso si apre per rivelare le rocce dai tratti singolari e gli ampi panorami sulla valle di Lanaittu e le montagne circostanti. Il percorso, ad anello, si snoda tra fitta vegetazione con spettacolari passaggi tra suggestive formazioni rocciose, all’andata affrontando un ripido pendio con scarse tracce, al ritorno con una comoda discesa su sentiero ombreggiato.

Giunti in cima al monte Tiscali attraverseremo passaggi nascosti usati in antichità per raggiungere il villaggio e ammireremo l'immenso panorama sulla valle di Lanaittu e le montagne circostanti.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Monte Tiscali – il villaggio nuragico nascosto”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dislivello+

Durata totale

%

Impegno fisico

Villaggio nuragico di Tiscali 1

55,00 

Incontro e durata

DETTAGLI

  • Lunghezza: 9 km
  • Durata totale: 7 h
  • Difficoltà: media
  • Dislivello +: 430 m

TOUR IN ESCLUSIVA

Per richiedere un tour in esclusiva vi preghiamo di scriverci o chiamare il numero +39 3291547816

DOMANDE FREQUENTI

nascosto

Quanto è difficile il trekking per il sito archeologico di Tiscali?

Il trekking per arrivare al sito archeologico di Tiscali non è particolarmente faticoso ma adatto a chiunque sia in buona forma fisica.

Partendo dal parcheggio percorreremo sentieri accidentati e cammineremo su roccia in salita e discesa. Non ci sono passaggi difficili ma alcuni possono essere esposti

Fondamentale non soffrire di agorafobia (paura degli spazi aperti) 

Come si arriva al sito archeologico di Tiscali?

Non ci sono strade che portano al sito archeologico di Tiscali.

L’unico modo di arrivarci è percorrere uno dei sentieri che partono dalla valle di Lanaittu (Oliena) o dalla valle di Oddoene (Dorgali). Il percorso a piedi più breve richiede solamente un ora a piedi. 

Cosa devo indossare per l'escursione al villaggio di Tiscali?

Dovrete indossare abiti comodi e adatti alla stagione.

Sono necessarie scarpe da trekking, preferibilmente con la suola rigida. Il trekking dura in totale quasi 6 ore, è quindi fondamentale avere un pranzo al sacco e almeno due litri di acqua a testa.

Raccomandiamo anche di portare una giacca a vento.