Tour guidati in canoa
Sulle placide acque del lago cedrino, alla scoperta di storia e natura
Al momento la nostra offerta di tour in canoa si limita al lago Cedrino, in quanto è l’unico a garantire un adeguato livello d’acqua anche in piena estate. Il Cedrino è un ampio lago artificiale che delimita il confine nord del massiccio del Supramonte. In esso confluiscono due importanti fiumi: il Cedrino, che raccoglie le acque di Orgosolo e Oliena, e il Flumineddu, che con la sua portata ha scavato le spettacolari gole di Gorropu sino a placarsi all’interno del lago.
Sono disponibili anche altri tour in canoa, ma solo su richiesta e non durante il periodo estivo. Tra le nostri tour su altri laghi della Sardegna abbiamo il lago basso del Rio Flumendosa (Villanova Tulo), il lago di Gusana (Gavoi) e il lago Liscia (Sant’Antonio di Gallura)
Dal lago del Cedrino le acque scorrono tra giunchi e oleandri sino a giungere a Orosei, dove sfociano nel golfo omonimo. Purtroppo il resto del fiume non è navigabile se non per brevissimi tratti.
tour personalizzati
tour guidati su richiesta, per venire incontro alle vostre esigenze
Le nostre guide conoscono bene la Sardegna, e ancor meglio conoscono le soluzioni ai problemi più svariati. Sappiamo che, una volta giunti in Sardegna, ci si rende conto che le distanze sono maggiori di quanto previsto… In questa pagina trovate link ai nostri tour più gettonati, ma ciò non significa che non possiamo organizzare varianti al programma o proporre nuovi percorsi.
Per qualsiasi richiesta ci potete chiamare o inviare un messaggio, compilando il modulo sulla pagina dei contatti.
nascondi
Abbiamo dei bambini piccoli. Qual'è l'età minima?
Ogni escursione per bambini richiede un diverso impegno, l’età minima dipende quindi dal percorso scelto. In ognuna delle escursioni elencate in questa pagina trovate una nota sull’età minima richiesta.
Per bambini sotto i 7 anni, consigliamo le escursioni a Tiscali, a Punta la mandria (Tavolara), all’Oasi Bidderosa o a Punta su Pigiu.
Per bambini sotto i 10 anni, oltre ovviamente le precedenti, offriamo anche il canyon Riu Pitrisconi, il tour in canoa sul lago Cedrino.
Per bambini sotto i 12 anni aggiungiamo anche la via ferrata di Badde Pentumas e l’escursione a Cala Goloritzè.
Di cosa ho bisogno per partecipare al canyoning?
Tutto l’equipaggiamento tecnico per il canyoningè fonito da noi. Dalle mute agli imbraghi e gli zaini specifici per il torrentismo.
Nei canyon con scorrimento d’acqua dovrete indossare costume da bagno e un paio di scarpe da ginnastica, più un cambio di vestiti asciutti per quando si torna alle macchine. Per i canyon senza scorrimento d’acqua è sufficiente indossare vestiti comodi e adatti alla stagione e calzare un paio di scarpe da trekking.
Per riservare le mute della taglia giusta, vi chiederemo di elencarci altezza e peso di tutti i partecipanti.