Quella della Regina è la Via Ferrata più semplice e facilmente raggiungibile della Sardegna. Ottimo punto di partenza per chi non ha mai provato prima una via ferrata e per famiglie con bambini avventurosi. Situata nel lato nord della parete, gode dell’ombra per gran parte della giornata e può essere percorsa anche nei mesi più caldi.
Per quanto breve, la Via Ferrata della Regina è davvero affascinante e offre una vista unica sul lago del Temo e le dolci colline che collegano Sassari ad Alghero. L’avvicinamento, dal centro del paesino di Monteleone Rocca Doria, è di soli 20 minuti, lungo un facile sentiero che attraversa la vecchia cava di tufo e la grande parete su cui venne eretto il centro abitato.
La via ferrata include una partenza molto verticale su un filet, ovvero una sorta di ragnatela di cavi, e un elettrizzante passaggio di 15 metri su ponte tibetano. La lunghezza totale della ferrata della Regina è di 500 metri con un dislivello totale di 60 metri. Il percorso si sviluppa ad anello, ritornando allo stesso punto di partenza dopo circa due ore di avventura.
INCLUSO NEL PREZZO
DETTAGLI
Orario di incontro: 10:00
Luogo di incontro: Monteleone Rocca Doria, chiesa di S.Antonio
Avvicinamento a piedi: 20 minuti
Ritorno al luogo di incontro: 13:00