Tra i vari tour in canoa in Sardegna, quello del Lago Cedrino è uno dei più affascinanti e al contempo rilassanti. Dopo aver attraversato profondi canyon, lunghi bacini sotterranei e immense caverne, le tumultuose acque del Supramonte si placano e creano questa incantevole oasi di pace. Uno dei pochi luoghi accessibili anche nella più torrida giornata estiva, la gita in canoa sul lago del Cedrino ha il potere di affascinare sia gli escursionisti avventurosi che le famiglie con bambini a seguito.
Il nostro tour in canoa ha inizio dalla rinomata risorgiva Su Gologone, tanto profonda quanto misteriosa e passa per i punti più caratteristici del lago, quali le grandi colonne di basalto, la Grotta del Guano e la chiesetta di San Pantaleo edificata nel 1600 e raggiungibile oramai solo in canoa.
In alternativa è possibile scegliere un percorso lungo il bellissimo canyon del Rio Flumineddu. Quest’ultimo confluisce nel Cedrino e contribuisce con le sue acque ad alimentare il lago. Solamente una decina di chilometri più a nord, quelle stesse acque, hanno solcato durante ere geologiche la gola di Gorroppu, uno dei più grandi canyon d’Europa.