In sella a una Mountain-Bike su strade poco battute e facili tratti di sterrato, il modo migliore per esplorare il territorio di Orosei e Galtellì, visitare i loro suggestivi centri storici e scoprire l’incredibile bellezza di un monte il cui nome è sinonimo di panorama.
Il giro in bicicletta attorno al Monte Tuttavista riunisce i migliori panorami naturali e la storia antica dei paesi che lo circondano.
Partendo dal centro di Orosei il tour va alla scoperta di alcuni edifici storici che hanno segnato la storia rinascimentale del paese, per raggiungere quiete strade di campagna e risalire il fiume Cedrino.
Lungo la strada che porta ai piccoli paesi di Onifai, Irgoli e Loculi avremo modo di ammirare il panorama sulla vallata del Cedrino e scendere per pedalare sugli sterrati immersi nel verde sino a raggiungere il piccolo borgo di Galtellì.
Doveroso è un tour completo del centro storico, un tempo importante sede vescovile e amato ritiro per artisti in cerca di quiete. Tra le strette strade ciottolate vedremo le piccole chiesette e la cattedrale di S.Pietro col suo campanile medievale e il terrazzo panoramico.
All’uscita del paese attende l’unica salita impegnativa, che costeggia il Monte Tuttavista e riconduce verso Orosei, passando per le immense cave di marmo e i loro gironi Danteschi.
Biciclette: il prezzo base include una mountain-bike con sospensioni frontali. È possibile prenotare mountain-bike elettriche con sospensioni frontali con una maggiorazione di €20 a bicicletta.
Luogo di incontro: Orosei, via Liguria
Punto di partenza: Orosei
Lunghezza: 25 km
Tempo di percorrenza: 4h
Durata totale: 5h
Difficoltà: facile
Dislivello +: 490m