Via ferrata di Badde Pentumas

55,00 

Via ferrata di Badde Pentumas

Un avventura all’interno di uno dei maggiori canyon del Supramonte

La Via Ferrata di Badde Pentumas risale la grande parete verticale del canyon omonimo, sito nel territorio di Oliena, nel cuore della Sardegna. Non ci sono strade asfaltate per raggiungere l’attacco della Via Ferrata, la civilizzazione si è fermata molto prima, lasciando spazio alla natura solenne e incontaminata della Sardegna.

Dopo un avvicinamento su strada sterrata di circa 30 minuti, il sentiero per raggiungere la Via Ferrata si addentra nella parte terminale del canyon di Badde Pentumas. L’ambiente immenso e atmosferico del canyon sembra rallentare lo scorrere del tempo e avvicina chiunque passi a quelle epoche durante le quali grandi ghiacciai e fiumi impetuosi scavavano queste profonde gole.

Una Via Ferrata nel cuore del Supramonte

Gli unici rumori udibili nel risalire la gola sono i richiami rapaci che abitano le alte pareti, e il rumore del vento che sibila tra le chiome delle querce. Parole e spiegazioni sono superflue

Dopo circa 1 ora di cammino all’interno del canyon, un enorme slargo ospita la Via Ferrata di Badde Pentumas. Aiutati dal cavo di acciaio i partecipanti possono risalire le cenge e raggiungere la parte sommitale della parete, godendo di un panorama senza eguali. Dall’alto il canyon sembra ancora più grande e il visitatore può ammirare a pieno la potenza dell’acqua che lo modellò.

La cengia superiore della Via Ferrata di Badde Pentumas è quella più caratteriscica, la più apprezzata e fotografata. Il tratto terminale della Via Ferrata include una piccola sezione di arrampicata, aiutata da gradini di acciaio e dal cavo segmentato a ogni metro circa. Questa è la parte più difficile, ma molto breve (10 metri circa).

Al termine della Via Ferrata di Badde Pentumas, il sentiero di ritorno attraversa una giovane foresta di lecci e una impressionante placca di calcare, impressionante esempio dei famosi “campi solcati” della Sardegna. Per arrivare al parcheggio sono necessari circa 80 minuti di cammino.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Via ferrata di Badde Pentumas”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dislivello+

Durata totale

%

Impegno fisico

Via ferrata Badde Pentumas

55,00 

È INCLUSO NEL PREZZO

  • Imbrago
  • Elmetto
  • Kit da ferrata

DETTAGLI

  • Orario d’incontro: 09:00
  • Avvicinamento a piedi: 2 ore
  • Luogo di incontro: Sorgente Su Gologone
  • Rientro al punto di incontro: 15:30 circa

TOUR IN ESCLUSIVA

Per richiedere un tour in esclusiva vi preghiamo di scriverci o chiamare il numero +39 3291547816

DOMANDE FREQUENTI

nascosto

Possono partecipare anche famiglie alla via ferrata di badde pentumas?

Si, certo. La via ferrata di Badde Pentumas è adatta anche a bambini attivi e avventurosi dai 10 anni in su.

Ricorda tuttavia che stiamo sempre parlando di un’attività faticosa, e che è necessario camminare per oltre due ore, camminare lungo una cengia molto esposta (ma protetta dal cavo d’acciaio) e arrampicare una sezione protetta di circa 10 metri. 

Quanto è difficile la via ferrata di badde pentumas?

L’itinerario, nel suo complesso, non è molto faticoso. Cammineremo 90 minuti sul fondo del canyon, all’ombra di enormi lecci. Per 2 ore circa risaliremo la via ferrata sino ad uscire dal canyon a quota 450 metri slm, per un dislivello totale di 320 metri dalla partenza. Dalla cima attraverseremo la macchia mediterranea e i famosi Campi Solcati del Supramonte, per arrivare in 90 minuti alle macchine.

Cosa devo indossare?

Dovrete indossare abiti comodi e adatti alla stagione. Sono necessarie scarpe da trekking, preferibilmente con la suola rigida e uno zainetto per portare acqua, cibo e altri oggetti personali. L’itinerario dura in totale quasi 6 ore, è quindi fondamentale avere un piccolo pranzo al sacco e almeno due litri di acqua a testa. Raccomandiamo anche di portare una giacca a vento.

Fornite voi tutto l'equipaggiamento necessario per una via ferrata?

Si, certo, vi forniremo noi tutto l’equipaggiamento necessario. Riceverete imbrago, caschetto e kit da ferrata.