Hiking tours on the east coast
dalla costa smeralda, passando per il golfo di orosei, sin giù a villasimius
La costa orientale sarda è caratterizzata dalla grande differenza dei panorami e degli sport praticabili. Dalle escursioni sulle gentili colline tra graniti dalle forme sinuose della Costa Smeralda alle passeggiate lungo le spiagge di Orosei, sino ai canyone le vie ferrate lungo le immense pareti a picco sul mare del Supramonte.
Grande regina della costa orientale è l’isola di Tavolara, sulla quale percorriamo un sentiero avventuroso che include una facile sezione di via ferrata. Attraversando il versante settentrionale dell’isola al mattino presto, il tour di Tavolara si svolge all’ombra delle grandi pareti di roccia. Grazie a ciò è uno dei pochi percorsi di trekking in Sardegna percorribili anche in piena estate.
Allo stesso modo, anche la Via Ferrata di Punta Plumare, sulla spiaggia di Cala Sisine, va in ombra a metà mattina e lo rimane per il resto della giornata. Unica pecca di questo tour è il lungo avvicinamento, da effettuarsi con fuoristrada dall’entroterra o con gommone dal porto di Cala Gonone. Il Supramonte offre ovviamente un’infinità di percorsi eccezionali che, partendo da un’avventura tra rocce e foreste, giungono a calette incantevoli e paradisiache. Una delle nostre combo più azzeccate sono i trekking con ritorno in gommone, come lo possono essere il trekking di Cala Luna, e quello di Portu Pedrosu.
A sud del Supramonte ritornano le grandi spiagge, da Santa Maria Navarrese alla Costa Rei e Villasimius. A 40 Gradi Nord abbiamo deciso di concentrarci sulla porzione nord della costa orientale, che consideriamo la più interessante e ricca di percorsi avventurosi.