Via Ferrata degli Angeli

0,00 

Via Ferrata degli Angeli

dal mare alla cima dell’isola di Tavolara, la via ferrata degli angeli è semplicemente spettacolare

La Via Ferrata degli Angeli percorre la cresta meridionale di Tavolara, risalendo dal mare in direzione della cima più alta dell’isola. Il percorso attrezzato è diviso in varie sezioni, per un totale di circa 600 metri di adrenalina e prospettive spettacolari.

Dall’inizio sino alla fine, la Via Ferrata degli Angeli si sviluppa in un contesto davvero unico, con panorami a 360 gradi sulle montagne di granito del nord Sardegna e le varie isolette che ornano la bellissima costa, da Molara sino a Caprera e La Maddalena.

A due terzi dal cammino per la cima di Tavolara (564 m slm) il percorso attrezzato termina e il nostro itinerario prosegue per altri 20 minuti sui campi solcati sulla cima dell’isola. Prima della cima è possibile calarsi in corda (due calate da 55 e 35 metri) per raggiungere il sentiero sottostante e raggiungere il punto di partenza alla spiaggia di Spalmatore. In alternativa è possibile raggiungere la cima e scendere dall’altro versante percorrendo a ritroso la Via Ferrata Normale.

La Via Ferrata degli Angeli non ha eguali. Una perfetta combinazione di avventura su alte pareti rocciose e panorami sul mare cristallino della Sardegna

Tuttavia, non sottovalutate la difficoltà di questa via ferrata… La Via Ferrata degli Angeli è molto impegnativa e tutti i partecipanti devono essere in grado di camminare su sentieri molto sconnessi e in forte pendenza, arrampicare sezioni verticali di roccia con l’ausilio del cavo e soprattutto non avere paura dell’altezza. Inoltre, essendo esposta a sud, la Via Ferrata degli Angeli non è percorribile nei mesi caldi tra giugno e ottobre. Durante questo periodo saliamo sull’isola di Tavolara solamente dal sentiero classico, che include la Via Ferrata Normale, più facile e all’ombra per buona parte del giorno.


Orario d’incontro: 6:45am Luogo d’incontro: Porto San Paolo
Arrivo stimato alla cima: 10:30 am circa
Fine del percorso: 3:00 pm circa
Ritorno a Porto San Paolo: 16:30
Ferrata: 3 ore
Ritorno: 3 ore
Difficoltà: difficile
Avvicinamento: 30 minuti
Distanza totale: 6 km
Sviluppo verticale: 600 m
verticale più alta: 12 m

Reviews

There are no reviews yet.

Be the first to review “Via Ferrata degli Angeli”

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Dislivello+

Durata totale

%

Impegno fisico

Via ferrata degli angeli, tavolara

0,00 

Orario d’incontro: 6:45am Luogo d’incontro: Porto San Paolo Arrivo stimato alla cima: 10:30 am circa Fine del percorso: 3:00 pm circa Ritorno a Porto San Paolo: 16:30 Ferrata: 3 ore Ritorno: 3 ore

Difficoltà: difficile Avvicinamento: 30 minuti Distanza totale: 6 km Sviluppo verticale: 600 m verticale più alta: 12 m

TOUR IN ESCLUSIVA

Per richiedere un tour in esclusiva vi preghiamo di scriverci o chiamare il numero +39 3291547816

DOMANDE FREQUENTI

nascosto

Quanto è impegnativa la Via Ferrata degli Angeli?

Tanto ! ????

La via ferrata deli angeli è senza dubbio una delle più impegnative in Sardegna.

La via ferrata è composta da varie sezioni protette dal cavo di acciaio, intervallate da cengie orizzontali e passaggi su roccia.

Nella parte terminale, la via ferrata diventa man mano più esposta, con alcuni tratti verticali e brevi passaggi strapiombanti.

Terminata la via ferrata degli Angeli, il percorso prosegue sulla linea di cresta, verso la cima di Tavolara. Da questo punto non esiste un vero sentiero, ma si cammina seguendo la cresta tra enormi massi e rada vegetazione.

È fondamentale non soffire di acrofobia, essere in buona forma fisica, avere una buona resistenza allo sforzo fisico, forza di braccia e un buon equilibrio.

 

Cosa devo indossare per fare la ferrata degli angeli?

Dovrete indossare abiti comodi e adatti alla stagione. Sono necessarie scarpe da trekking, preferibilmente con la suola rigida. L’itinerario completo dura in totale quasi 6 ore, è quindi fondamentale avere pranzo al sacco, barrette energetiche e almeno due litri di acqua a testa.

Essendo esposta ai venti, ci potrebbe essere freddo. Raccomandiamo anche di portare una giacca a vento.

  • Scarponi da montagna o scarpe d’avvicinamento
  • Zaino da almeno 30 litri di volume
  • Guanti
  • 2 litri di acqua e pranzo al sacco
  • Abbigliamento adatto all’attività all’aria aperta

Da dove si parte?

Possiamo partire da Cala Finanza o da Porto San Paolo

Questo dipende dalla stagione e dalla disponibilità dei gommoni.